Musical.ly: il social di cui (ancora) non avete sentito parlare!

Pensate che il mondo dei social media ruoti solo attorno a Facebook, Instagram, Twitter e YouTube? Allora fareste meglio a guardarvi intorno!

Anna Segato
Archivio | H-FARM Digital Marketing

--

Popolarissima fra la maggior parte dei teenager Musical.ly è un’app di videosharing che conta oggi ben 200 milioni di utenti iscritti in tutto il mondo. I numeri sono ancora lontani da quelli ottenuti da piattaforme come Facebook e YouTube, che possono vantare rispettivamente 2,13 e 1,5 miliardi di utenti attivi su base mensile, ma questo “nuovo” social sembra essere sempre più promettente.

Fondata infatti nel 2014 a Shanghai da Luyu Yang e Alex Zhu, Musical.ly è stata acquisita per circa 800 milioni di dollari da Bytedance Technology a novembre 2017. Oggi sono caricati nella piattaforma ben 12 milioni di video ogni giorno e la app è diventata una vera e propria community di giovani appassionati.

LEGGI ANCHE: Il futuro dell’advertising è davvero nel Video?

Ma cosa rende Musical.ly così speciale?

Nonostante la grafica e lo stile siano molto simili ad Instagram, Musical.ly si configura come un social unico nel proprio genere. In cosa si differenzia? Nei video, o meglio, in una modalità del tutto innovativa per crearli, modificarli e fruirli da app. Proprio così, perché nonostante da una prima occhiata non sembri così diversa dai contenuti di Dubsmash o dalle Instagram Stories, Musical.ly offre agli utenti modalità uniche per esprimersi. Come si legge dal sito del social “Musical.ly celebrates creativity through video” e basta provare ad esplorare la App per qualche minuto per dichiararsi d’accordo.

L’uso della creatività è sicuramente un fattore essenziale: i video possono essere montati facilmente collegando scene diverse di massimo 15 secondi, si possono aggiungere filtri, lenti e sticker… ma soprattutto, è possibile aggiungere musica e canzoni ai propri video.

LEGGI ANCHE: Google ha lanciato il suo AdBlock per Chrome inaugurando una nuova era del digital advertising

La musica: il vero punto di forza del social

Grazie all’unione tra video e musica la app ha subito conquistato i giovanissimi che l’hanno presto trasformata in un social di lip sync, ovvero di video in cui si cantano in playback le proprie canzoni preferite o si recitano scene famose di film e serie tv. Il divertimento è assicurato e la possibilità di aggiungere elementi grafici e combinare scene diverse permette di dare libero sfogo alla creatività: non c’è da stupirsi se tutti gli adolescenti ne siano rimasti affascinati!

Un altro Dubsmash? Assolutamente no: Musical.ly è un vero e proprio social network in cui è possibile seguire gli utenti, commentare, mettere like ai video e chattare in privato grazie alla funzionalità direct.ly. Grazie a tutte queste funzionalità Musical.ly è diventata una vera e propria community di appassionati!

Quali saranno le opportunità per i business?

E dove ci sono le community di appassionati ci sono gli influencer. L’incredibile successo guadagnato ogni giorno Musical.ly va infatti di pari passo con la nascita di vere e proprie star di questo social, i cosiddetti “musers”. Qualche esempio? Le gemelle tedesche Lisa e Lena (@lisaandlena) che ad oggi contano 26,8 milioni di fan, ma anche personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, tra cui Selena Gomez (13,4 milioni di fan) e Ariana Grande (13,3 milioni di fan), la cui presenza sul social sta aprendo nuove strade all’influencer marketing.

LEGGI ANCHE: Metodo Waterfall e Agile: qual è la migliore soluzione di project management?

Ma non si tratta solo dei musers: anche gli utenti stessi possono diventare protagonisti e recenti campagne basate sullo UGC possono dimostrarlo! Qualche esempio? L’iniziativa #ShareaCoke lanciata da Coca-Cola agli utenti per creare musically (così si chiamano i video della app) originali e poter vincere una chiamata FaceTime con Jason Derulo oppure la #KitKatChallenge in cui si è invitati a fare un lip sync sulle note di un breve jingle creato appositamente dal brand e disponibile nell’app.

I profili creati dai brand non sono ancora numerosi anche se qualcuno sta iniziando a vedere in questo nuovo social delle opportunità tutte nuove per interagire con i propri utenti, dal beauty brand Sephora all’energy drink RedBull.

Le potenzialità di Musical.ly sono davvero interessanti e il successo che sta ottenendo fra gli utenti sarà probabilmente destinato a crescere. Certamente sarà un’app da tenere d’occhio!

--

--